RIPRESA, IL VORREI MA NON POSSO DELL’ITALIA

Quando leggo di ripresa economica e leggo certi articoli, mi domando davvero se siano in tanti a rendersi conto di cosa si stia parlando. Intanto diciamo che dal 2008 l’Italia ha perso la bellezza di 10 punti percentuali di Pil e non è un’ipotetica crescita dello 0,6% come previsto dalla Commissione Europea (badate bene che nel DEF di aprile, Renzi e Padoan si erano dichiarati prudenti con una stima dello 0,7) che ci deve far saltare di gioia. Sempre ammesso che anche questa stima non venga rivista al ribasso come già successo negli anni passati, allorchè a fine anno si tracciava un segno meno dove ad inizio anno si ipotizzava che fosse positivo.

Bisogna aggiungere inoltre che nel DEF si ammette l’impotenza della nazione nel tentativo di risollevarsi. Tant’è vero che viene dichiarato apertamente che lo 0,6% del potenziale aumento del PIL lo si dovrà a fattori esterni (calo del petrolio e dei tassi di interesse in seguito alla politica BCE). Insomma di nostro, nella migliore della ipotesi ci metteremo ben poco (0,1%).

Siamo la nazione cresciuta meno tra i paesi del G7 in  questi anni, basta guardare questo grafico dell’ONS (ufficio nazionale statistico della Gran Bretagna) per rendersi conto della differenza…..

segue….

RIPRESA, IL VORREI MA NON POSSO DELL’ITALIA.

 

Annunci

Informazioni su HDMarsil

L' informazione deve essere libera di viaggiare senza filtri, condizionamenti e manipolazioni. Come un raggio che si riflette su una superficie levigata, rimbalza, si espande.

Pubblicato il 17 giugno 2015 su Il raggio riflesso. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: